Conegliano, al Dina Orsi arriva Crepet per parlare di come siamo cambiati

Incontro promosso dalla Associazione Noi x Noi con partner scientifico Centro di medicina Conegliano

Conegliano, al Dina Orsi arriva Crepet per parlare di come siamo cambiati

Il nostro è sicuramente un paese longevo. Basti pensare che una persona su quattro ha più di 65 anni e nel futuro questo dato diventerà ancor più importante.
Quello che emerge in più riguarda la cronicità delle patologie. È emerso dai recenti studi sul covid forniti dall’Istituto Superiore di sanità nell’ambito del progetto PASSI e PASSI D’ARGENTO. Su una popolazione residente in Italia di quasi 51 milioni di persone con più di 18 anni di età, si può stimare che oltre 14 milioni di persone convivano con una patologia cronica, e di questi 8,4 milioni siano ultra 65enni. Questo comporta che l’altro circa 50% sia sotto i 65 anni. Per questo le implicazioni patologiche fisico-mentali sono non indifferenti e non solo per la persona direttamente interessata ma anche per il nucleo familiare in cui è inserita.
Per questo la Associazione Noi x Noi, emanazione di Banca Prealpi San Biagio, ha inteso investire in un incontro divulgativo, aperto alla popolazione, con la direzione scientifica di Centro di medicina Conegliano, e la partecipazione straordinaria del noto psichiatra Paolo Crepet, per approfondire il tema del cambiamento: come ci poniamo di fronte alla cronicità e come reagiamo al dolore acuto, cronico, somatico e psicosomatico. Ma alla paura del dolore, alla stanchezza di fronte ad un dolore che non ci lascia mai, fino a quel dolore che è frutto della perdita di chi ci sta attorno.

Insieme al noto psichiatra, sul palco due noti specialisti coneglianesi: la cardiologa Sonja Cukon Buttignoni e l’internista Antonio Sacchetta

L’incontro ad ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti si terrà venerdì 28 ottobre ore 20.30 all’Auditorium Dina Orsi di Conegliano dal titolo “L’origine del dolore. Imparare a conoscerlo per vivere meglio”. Interverranno assieme al noto psichiatra Paolo Crepet, due specialisti molto noti in città: la cardiologa Sonja Cukon Buttignoni e il dottor Antonio Sacchetta, già primario di Medicina Interna presso l’Ospedale De Gironcoli e l’Ospedale Civile di Conegliano. Ad introdurre la serata il presidente della Associazione Noi x Noi Flavio Salvador ed il sindaco di Conegliano Fabio Chies.
L’incontro, ad ingresso libero e gratuito, promosso dall’Associazione di Mutuo Soccorso NOIXNOI, con la partecipazione scientifica ed organizzativa di Centro di medicina Conegliano, gode del sostegno della Banca Prealpi San Biagio e del patrocinio della Città di Conegliano. L’incontro vede anche la partecipazione della Libreria Tralerighe Conegliano che renderà disponibili le più recenti pubblicazioni del noto psichiatra.
Per informazioni sull’incontro è a disposizione la Segreteria Organizzativa di Centro di medicina cell. 3346766572, relazioniesterne@centrodimedicina.com .

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Gruppo Centro di medicina Augura Buona Pasqua

Chiusura sedi del Gruppo
Si informano i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina saranno chiuse da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile compresi.
Gruppo Centro di medicina vi augura Buona Pasqua!